Vincere l’ansia e combattere i pensieri negativi: una bella sfida!
Oggi i disturbi d’ansia sono in esponenziale diffusione. Problemi personali e familiari, difficoltà sul luogo di lavoro e una serie di notizie inquietanti che provengono dal mondo influiscono sul nostro modo di pensare e sulla nostra serenità. Per il nostro benessere è necessario combattere i pensieri negativi e vincere l’ansia!
L’ansia è uno stato caratterizzato da una serie di pensieri ed emozioni negative che includono: paura in assenza di un reale pericolo, apprensione, preoccupazione, pensieri ripetitivi ed ossessivi. E’ spesso accompagnata da sensazioni fisiche come palpitazioni, respiro corto, dolori al petto, nausea, tremore interno.
Per vincere l’ansia è importante imparare ad utilizzare il corretto modo di pensare. Chiediamoci: l’ansia mi segue ovunque? Ogni giorno mi perdo in un mare di pensieri negativi?
Come si generano i pensieri negativi? Molto dipende dalle domande che ci facciamo durante la giornata, mentre pensiamo alle cose che dobbiamo fare al lavoro, a scuola o in altre circostanze. Se pensiamo e ci facciamo domande negative, il nostro cervello si metterà a cercare e troverà solo risposte negative ed ansia!
Guarda l’immagine qui sotto, funziona così:
1. Di fronte ad una situazione o problema mi faccio domande o commenti negativi (dialogo interiore)
2. Il mio cervello si mette a cercare soluzioni negative
3. Il mio cervello trova risposte negative o catastrofiche
E così il circolo dell’ansia e dei pensieri negativi continua, si moltiplica e ci logora!
Utilizzare le domande positive per vincere l’ansia e i pensieri negativi
Le domande dirigono il nostro focus e quando ci facciamo qualche domanda la nostra mente inizia subito a cercare una risposta. Se mentre ragioniamo su una determinata situazione o problema, pensiamo e ci facciamo delle domande negative, il nostro cervello si metterà a cercare risposte negative, cercherà tutte le possibili difficoltà e troverà anche l’ansia. Se invece, di fronte ad un problema o ad una situazione difficile, ci poniamo delle domande positive, la nostra mente si metterà a cercare risposte e soluzioni positive! Ad esempio, invece di pensare “Ma perché non riesco a fare quella cosa?” chiediamoci in termini positivi “Come posso fare…quella cosa?”. Questo tipo di domande dà la possibilità al cervello di accedere a risorse positive. Le domande negative focalizzano la mente sul problema, le domande positive focalizzano la mente verso la soluzione del problema. Quindi cerchiamo di utilizzare bene la nostra mente, pensiamo alle domande giuste, in termini positivi! Il nostro cervello così cercherà e troverà le risposte positive, quelle che produrranno atteggiamenti e comportamenti utili, positivi e costruttivi!
Il risultato del nostro modi di pensare è evidente: se penso in modo negativo e mi faccio domande negative, ottengo risposte negative, pensieri negativi ed ansia. Se penso in modo positivo e mi pongo domande positive, otterrò soluzioni e maggiore serenità: in pratica il risultato sarà vincere l’ansia!
Per conoscere altre strategie per gestire e vincere l’ansia vedi l’articolo Strategie contro l’ansia.