Un proverbio dice: “L’unico luogo in cui vivere è qui, l’unico tempo in cui vivere è ora!” Cioè per vivere con soddisfazione bisogna stare nell’attimo, nel qui ed ora!

Spesso invece i nostri pensieri e le nostre reazioni sono ancorati al passato o al futuro. Tendiamo infatti a vivere o nella preoccupazione per ciò che accadrà in futuro (cioè nell’ansia) o a lasciarci condizionare e rattristare dalle esperienze del passato (cioè nella depressione). Così finiamo per essere sempre insoddisfatti e viviamo in uno stato d’ansia e di frustrazione continua, che ci impedisce di vivere serenamente e di gustarci il momento presente. Quasi diventiamo insensibili a tutto ciò che ci accade nel qui ed ora, come se la vita ci sfuggisse di mano e non fossimo noi a viverla veramente. E così ci esauriamo non riuscendo a vivere al meglio e felicemente!

L’unica possibilità che abbiamo per godere di una vita soddisfacente è vivere pienamente ed intensamente il presente, momento per momento, perché la felicità non si trova nel passato e nemmeno nel futuro, ma nel qui ed ora!

La felicità non si trova negli anni, nei mesi, nelle settimane e nemmeno nei giorni…si trova solo nel vivere l’attimo. Pensa ad esempio alle foto che hai fatto…ogni foto cattura un momento, un singolo attimo in cui è racchiusa un’emozione, un attimo che non si ripeterà mai più. La gente dà valore a molte cose (auto, televisori, vestiti, gioielli…) tutte cose che possono essere rimpiazzate! Invece il tempo è l’unico elemento della nostra vita che non potrà mai venire rimpiazzato, è la risorsa più preziosa che abbiamo eppure tendiamo a sprecarlo….perdiamo troppo tempo ripensando al passato o a preoccuparci del futuro. Ma tutto ciò che abbiamo è qui, nel presente!

Prova a ripensare ad un avvenimento della tua vita che è stato particolarmente felice….e di quell’avvenimento qual è stato il momento in cui sei stato più felice? Pensa se in quel momento invece di gustartelo fossi stato distratto pensando alle cose che dovevi fare il giorno dopo….avresti perso quell’attimo di felicità!Tutti i nostri ricordi sono composta da attimi e l’unico modo per trarre il massimo dalla vita è trarre il massimo da ogni attimo. Vivere l’attimo! E il segreto è accumulare la maggior quantità possibile di questi attimi!

Se rimuginiamo il passato e ci preoccupiamo per il futuro non prestiamo attenzione al presente. Questo genera rimpianto per ciò che non è stato fatto e ansia per eventi che ancora non si sono verificati. Se vogliamo essere felici dobbiamo imparare ad apprezzare ciò che abbiamo nel qui ed ora! Durante la giornata concentriamo la nostra mente solo su quello che stiamo facendo invece di pensare a quello che abbiamo fatto o che faremo.

Questo non significa che non dobbiamo pianificare il futuro! Anzi è vitale farlo, ma non dobbiamo pianificare qualcosa mentre stiamo facendo altro! A meno che non facciamo qualcosa di noioso, monotono ed automatico concentriamoci su quello che stiamo facendo in questo momento. Quando lavoriamo concentriamoci sul lavoro, quando parli con qualcuno concedigli la tua attenzione, se sei con tuo figlio, con il tuo amico, con tua madre stai con loro!! Dedica alle persone la tua attenzione, vivi l’attimo, il qui ed ora. Una volta imparato a vivere l’attimo attenuiamo le sensazioni di ansia e depressione e godiamo la vita

I video precedenti sul tema della ricerca della felicità, li trovi in questi articoli: “L’atteggiamento” e “Il corpo”.