Come uscire dall’ansia? Come vincere l’ansia? Qui ti propongo alcune efficaci e semplici strategie per vincere l’ansia!

1.  Innanzitutto, per vincere la battaglia e uscire dall’ansia, devi sapere che tutto dipende dal nostro modo di pensare. Quello che siamo, quello che facciamo, quello che diventeremo dipende essenzialmente dai pensieri che coltiviamo nella nostra mente. L’ansia ha a che fare con pensieri legati a preoccupazioni e paure, che possono essere reali, ma se permettiamo loro di invadere continuamente la nostra mente e lasciamo che pensieri negativi siano il pensiero principale e continuo delle nostre giornate allora è certo che finiremo per essere logorati.

Devi pensare alla tua mente come ad un giardino. Un giardino può essere bellissimo, ma solo se ben curato. Se lasciato a se stesso si riempirà di erbacce che lo rovineranno.

Come uscire dall'ansia

Allo stesso modo,  devi pulire il tuo giardino mentale  e  piantarci dentro ogni giorno dei pensieri positivi!   Pensa a cose costruttive e positive: come migliorare la tua carriera professionale; come rendere felici le persone che ami; leggi un buon libro.

2.  L’attività fisica è un’efficace strategia per uscire dall’ansia: svolta in modo regolare produce molti benèfici effetti sia sul corpo che sulla psiche. È stato dimostrato che lo sport, se praticato senza eccessi e con regolarità, può prevenire e alleviare i sintomi dell’ansia e dello stress.

Strategie contro l'ansia

La sua azione positiva si esercita sulla circolazione sanguigna, sull’attività neuronale, sull’aumentato rilascio di endorfine. Le endorfine sono sostanze prodotte dal cervello, dotate di proprietà di tipo analgesico ed eccitante. L’aspetto più affascinante ed interessante delle endorfine risiede nella loro capacità di regolare l’umore.

Non è necessario fare molta attività fisica, può essere sufficiente dedicare 30 minuti tre volte alla settimana o se riesci, tutti i giorni.

3.  Una terza strategia per uscire dall’ansia sono le tecniche di respirazione: quando l’ansia si impossessa di noi il respiro “si accorcia” e involontariamente cominciamo a respirare solo con la parte alta dei polmoni. Concentrati a fare respiri lenti e profondi, e a utilizzare la parte bassa dei polmoni attraverso la respirazione diaframmatica.         Vedi anche l’articolo Respirazione e rilassamentoControllare il respiro ti sarà di enorme aiuto per riuscire a mantenere il controllo e trattenere l’istinto a fuggire, tipico di un attacco d’ansia. Fuggire fisicamente dalla situazione in cui ti trovi può abbassare l’ansia ma farà crescere la paura.

Vedi anche l’articolo Vincere l’ansia: ansia e pensieri negativi

Ti segnalo anche un interessante articolo dove puoi trovare un’altra strategia contro l’ansia, l’ Esercizio anti ansia.