Chi è e cosa fa lo psicologo

Chi è e cosa fa lo psicologo? Lo psicologo è uno studioso del funzionamento mentale ed un esperto delle relazioni umane, è un professionista che opera per favorire il benessere delle persone, delle famiglie, dei gruppi, della comunità.

Lo psicologo/psicoterapeuta si occupa di aiutare le persone a risolvere problemi o disagi psicologici come ad esempio l’ansia, la depressione, l’anoressia nervosa, le difficoltà sessuali.

Cosa fa lo psicologo

Ma oltre alla prevenzione e cura dei problemi psicologici cosa fa lo psicologo, di cosa si occupa?

Chi si rivolge allo psicologo o allo psicoterapeuta lo fa per vari motivi. Alcuni vanno per conoscere meglio sé stessi ed essere più consapevoli dei propri comportamenti, capire meglio le proprie scelte di vita, trovare la propria strada e star meglio con sé stessi.

Chi è lo psicologo

L’obiettivo dello psicologo è quello di potenziare le risorse personali ed aiutare le persone a raggiungere gli obiettivi importanti della propria vita, favorire il cambiamento attraverso un percorso di acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie risorse. Si tratta quindi, di un vero e proprio percorso che porta al cambiamento e che vede la persona stessa attore principale di tale cambiamento, con l’aiuto e la “guida” dello psicologo. Lo psicologo è l’esperto del funzionamento mentale che ti può aiutare nel percorso di miglioramento personale!

Psicologo chi è e cosa fa

Con l’aiuto dello psicologo è quindi la persona stessa a capire in che direzione andare e a fare le scelte migliori: la psicologia è una scienza e lo psicologo con specifici strumenti opera per migliorare la comprensione di sé e degli altri.

Andare o non andare dallo psicologo?

Spesso, non riuscire a decidere di andare da uno psicologo è dovuto ancora al pregiudizio culturale che farlo significa venire giudicati negativamente: “chissà cosa penserà la gente di me, che devo avere qualcosa che non va’”. In realtà attraversare momenti di disagio capita a tutti, a volte fa parte della vita stessa e della crescita di ognuno di noi e non è affatto indice di una malattia psicologica. Molte persone vanno dallo psicologo perché attraversano momenti di stress, per problemi con il partner o per essere aiutati a superare un lutto o un avvenimento traumatico.

Altre volte la difficoltà a recarsi dallo psicologo è dettata dalla timidezza o dal timore di non poter essere capiti, di venire giudicati negativamente, di non trovare un adeguato clima di ascolto e di accoglimento di sé e della propria sofferenza. Ma chi decide di rivolgersi allo psicologo si rende conto che può trovare l’empatia e il supporto necessario per affrontare la propria personale circostanza di vita.

Andare dallo psicologo deve essere vissuta come una decisione intelligente, come un investimento su sé stessi che può portare ad un miglioramento della propria qualità di vita e al benessere!

Se devi risolvere un disagio emotivo o incominciare un percorso di crescita personale, è importante rivolgersi a veri specialisti e professionisti della psicologia. Per verificare chi è realmente abilitato dalla legge all’esercizio della psicologia, puoi collegarti al sito dell’ Ordine Nazionale degli Psicologi, dove nell’Albo Nazionale puoi accertarti di chi ha veramente le credenziali come psicologo e psicoterapeuta.