Strategie per raggiungere gli obiettivi
Dopo aver compreso quali sono gli obiettivi importanti che vogliamo realizzare (vedi l’articolo Crescita personale: obiettivi personali e benessere), il passo successivo è lavorare per ottenerli. L’ostacolo spesso è non sapere come fare per raggiungere gli obiettivi: ci mancano le strategie per raggiungere gli obiettivi.
I passi per raggiungere gli obiettivi
Un primo passo è scrivere i tuoi obiettivi. E’ molto importante scriverli, perché quando trasferisci i tuoi obiettivi su carta o su pc, lo scopo ti apparirà più reale, più chiaro e ti sentirai più coinvolto nella sua realizzazione.
Un secondo passo molto importante per ottenere risultati e raggiungere i tuoi obiettivi è porsi le giuste domande. Le domande ci permettono di riflettere e di predisporre la nostra mente al conseguimento degli obiettivi importanti della nostra vita. Qui ti propongo un esercizio con le domande che ti aiuteranno a raggiungere i risultati. Anche in questo caso ti consiglio di scrivere le risposte in modo da trasferire su carta i dettagli del tuo obiettivo.
1. Che cosa vuoi realizzare esattamente? Il tuo obiettivo deve essere definito in modo chiaro e specifico.
2. Perché vuoi realizzare questo obiettivo? Verifica che lo scopo ti entusiasmi: devi scegliere traguardi che desideri ardentemente raggiungere, che ti appassionino.
3. Dove ti trovi in questo momento in relazione al tuo scopo? Sei vicino al successo o ti trovi molto lontano? Accertati di quanto tempo avrai bisogno per conseguire il tuo obiettivo.
4. Cosa proverai quando avrai ottenuto ciò che desideri? Visualizza cosa vedrai, ascolterai, proverai, quando l’avrai realizzato. Visualizza anche chi sarà insieme a te per festeggiare il risultato che avrai ottenuto.
5. Quali risorse possiedi e quali risorse ti servono per ottenere il risultato? Verifica le risorse necessarie per raggiungere lo scopo.
6. Cosa guadagnerai e perderai una volta ottenuto il risultato? Controlla l’impatto del tuo obiettivo sulle altre aree della tua vita. E’ importante riflettere se c’è qualcosa che perderai una volta raggiunto l’obiettivo. E’ fondamentale riconoscere ed elaborare le conseguenze, in quanto qualunque conflitto interno ci impedirebbe di impegnarci al 100% e questo sarebbe un vero autosabotaggio.
Ora l’ultimo passo che devi compiere per raggiungere gli obiettivi è rivolgere costantemente l’attenzione al tuo obiettivo e intraprendere delle azioni specifiche per realizzarlo. La nostra energia scorre verso il punto su cui concentriamo l’attenzione, quindi se rimaniamo concentrati sull’obiettivo e agiamo, avremo successo. Ricorda che ognuno raccoglie quello che semina, quindi mantieni lo sguardo all’obiettivo e impegnati con passione per realizzarlo!
Nella Home inserendo il tuo nome e la tua email puoi ricevere tre video gratuiti in cui spiego delle semplici ed efficaci strategie per vincere l’ansia e la malinconia e per sviluppare un atteggiamento mentale improntato all’ottimismo e al pensiero positivo!